venerdì 16 maggio 2014

Una ninna nanna molto speciale

Un paio di anni fa ho partecipato ad un corso sul potere vibrazionale del suono e nello specifico sui mantra. Anche se durato solo un weekend, è stato un corso intensissimo perchè abbiamo sperimentato da subito la potenza dei mantra e come reagisce il corpo a queste vibrazioni. Ho sentito energia scorrermi nelle vene e il mio sistema nervoso è stato molto stimolato....in alcuni momenti anche troppo, anche perchè era la prima volta che facevo questo tipo di esperienza.
Un mantra è una espressione sacra, una preghiera ripetuta molte volte che nasce nella tradizione indiana e i più antichi mantra sono in lingua sanscrita. il sanscrito ha una potere vibrazionale capace di guarigione, di modificare i nostri pensieri e anche gli ambienti.
 
Sta di fatto che il mantra con cui sono entrata più in sintonia è stato il Gayatri Mantra e ho iniziato a cantarlo quando sentivo di voler interiorizzarmi, a volte susurrato in ufficio, spesso al mattino durante il viaggio in auto verso il lavoro e qualche volta anche a casa. Proprio l'altro giorno avevo voglia di cantarlo e senza rendermene conto il mio piccolino, che stava vicino a me, ha iniziato a modo suo a seguirmi nella ripetizione, con mia gioiosa sorpresa. Vista la piacevole esperienza passata, ieri sera, per aiutarlo ad addormentarsi, ho provato ad intonare il mantra, quasi un sussurro, vicino al suo lettino. All'inizio cantava, poi si è lasciato cullare dalla melodia e sono andata nella stanza attigua, sempre cantando, mi sono seduta su un cuscino. Dopo poco si è addormentato. La mia meditazione è stata profonda come non succedeva da molto. Finalmente una notte di sonno profondo e tranquillo per il mio bimbo, stamane al risveglio mi ha abbracciato e riempito di coccole, evidentemente rilassato...gli ho chiesto se aveva fatto bei sogni e mi risposto di sì. Merito del Gayatri Mantra? Prove scientifiche non ne ho....ma io penso di sì!
OM Bhur Bhuvah Svaha
Tat Savitur Varenyam
Bhargo Devasya Dheemahi
Dhiyo-yo nah Prachodayat

1 commento: