domenica 22 giugno 2014

Sana golosità


Ogni tanto mi viene l'ispirazione di iniziare la giornata con una sana colazione.....




Crostata di mele

300 g farina
100g zucchero di canna
80 g burro
2 uova
2 mele


Ho messo nella planetaria le uova con lo zucchero, nel frattempo ho ammorbidito il burro. Poi ho aggiunto farina e burro e ho amalgamato fino ad ottenere una palla. Ho consolidato l'impasto con le mani e l'ho messo a riposare avvolto nella pellicola un 1/2 ora in frigorifero.
Ho sbucciato e tagliato a fettine 2  mele medie.
Passata la mezz'ora in frigorifero ho ripreso l'impasto e con un mattarello infarinato ne ho steso 2/3  fino ad ottenere una dimensione sufficiente a ricoprire la teglia. Con la restante pasta frolla ho creato delle strisce.
Ho rivestito la teglia (diametro 24/26 cm) con la pasta frolla, disposto le fettine di mela a raggiera e infine le strisce di frolla sopra.
Cottura: 35-40 min a 180° C forno statico.
 
Sarebbe meglio tenere a riposo la pasta frolla nel frigorifero, soprattutto adesso che fa caldo, altrimenti l'impasto rimane troppo morbido e non si riesce a stendere, ma tempo fa avevo poco tempo e ho saltato questo passaggio... la torta è venuta altrettanto buona e soprattutto in 1 ora avevo fatto tutto!!

2 commenti:

  1. ..ecco una delle tante cose che mi piacerebbe fare "se" avessi tempo (e se ne fossi capace)!! Una bella e buona, sana torta!!!
    :)

    RispondiElimina
  2. Ciao la tua torta deve essere molto buona, ma noi siamo qui per dirti che il tuo blog è molto carino, c'è un premio per te da ritirare.
    Hai vinto il LIEBSTER AWARD.
    Ti aspettiamo SUhttp://www.genitorialmente.com/2014/07/wow-abbiamo-vinto-il-nostro-primo.html

    RispondiElimina