domenica 22 giugno 2014

Sana golosità


Ogni tanto mi viene l'ispirazione di iniziare la giornata con una sana colazione.....




Crostata di mele

300 g farina
100g zucchero di canna
80 g burro
2 uova
2 mele


Ho messo nella planetaria le uova con lo zucchero, nel frattempo ho ammorbidito il burro. Poi ho aggiunto farina e burro e ho amalgamato fino ad ottenere una palla. Ho consolidato l'impasto con le mani e l'ho messo a riposare avvolto nella pellicola un 1/2 ora in frigorifero.
Ho sbucciato e tagliato a fettine 2  mele medie.
Passata la mezz'ora in frigorifero ho ripreso l'impasto e con un mattarello infarinato ne ho steso 2/3  fino ad ottenere una dimensione sufficiente a ricoprire la teglia. Con la restante pasta frolla ho creato delle strisce.
Ho rivestito la teglia (diametro 24/26 cm) con la pasta frolla, disposto le fettine di mela a raggiera e infine le strisce di frolla sopra.
Cottura: 35-40 min a 180° C forno statico.
 
Sarebbe meglio tenere a riposo la pasta frolla nel frigorifero, soprattutto adesso che fa caldo, altrimenti l'impasto rimane troppo morbido e non si riesce a stendere, ma tempo fa avevo poco tempo e ho saltato questo passaggio... la torta è venuta altrettanto buona e soprattutto in 1 ora avevo fatto tutto!!

venerdì 20 giugno 2014

Il piccolo Yogi




 
Qualche settimana fa mi è arrivato questo nuovo cofanetto di Ananda Edizioni :  Il Piccolo Yogi.
 
Si tratta di un libretto e 45 Carte di Luce con cui poter praticare l'Ananda Yoga con i bimbi fino ai 12 anni. Ogni Carta di Luce mostra un asana e viene accompagnata da un'affermazione positiva per sviluppare attraverso l'attività fisica anche una qualità interiore. A seconda dell'età nel libretto ci sono ispirazioni e idee per la pratica e per creare momenti divertenti e di gioco attraverso lo yoga.
 
Vista la mia positiva impressione circa questo prodotto, una sera ho provato a proporre al mio bimbo le Carte di Luce e lui ne è rimasto entusiasta, così lucide e colorate hanno attirato subito la sua attenzione, così mi ha chiesto il nome di ogni scheda e poi....... sorpresa! Si è messo a provare alcune asana.....che dire...vedere un bimbo di tre anni che prova a fare Shiva Danzante per me non ha prezzo!!!! ....Spero tanto di riuscire a trasmettergli anche le qualità che lo yoga insegna...



venerdì 13 giugno 2014

Le mani nella terra

Avevo già passato un periodo così, in cui sentivo intimamente, senza una ragione razionale, la necessità di ritornare alla terra, e quando parlo di terra, parlo anche di stare piegata in 2 a strappare erbacce dall'orto....ed infatti per alcuni mesi insieme ad altre persone avevamo messo in piedi un orto, ognuno faceva quel che poteva, metteva a disposizione il suo tempo per vangare, seminare, irrigare e anche raccogliere....poi sono rimasta incinta e il tempo è venuto meno...

Sono passati alcuni anni e sento di nuovo la spinta a vivere la concretezza della vita...io che sono abituata a lavorare con la mente, a pensare, rimuginare, sognare ad occhi aperti, a realizzare 1/100 di quello che penso/progetto.
Di nuovo bisogno di terra, di radici....forse che il primo chakra reclama un pò della mia attenzione?

Il 1° chakra o Muladhara è la base del sistema dei chakra e gli atteggiamenti positivi collegati sono : stabilità, sicurezza, determinazione, affidabilità, determinazione, coraggio di essere fedele alle proprie idee.

...insomma chi ha Muladhara equilibrato è una persona salda come una roccia, radicata, con una buona autostima.

Allora ho seguito questa sensazione e ho provato di nuovo con l'orto, questa volta sul balcone di casa, con un pò di vasi sparsi qua e là. Una collega di lavoro mi ha dato ottimi consigli per il terriccio,per i vasi. per le consociazioni e così mi sono buttata in questa avventura. Anche il mio bimbo è stato contento con la sua piccola paletta a travasare terra nei vasi e poi mi aiuta ad innaffiare la sera, osserviamo i progressi delle nostre piantine e ci basta una fogliolina, un fiore in più per rallegrarci.





Questo prendersi cura, senza pensare ai risultati, ai giudizi degli altri, senza se, senza ma....è una boccata di ossigeno per la mia anima inquieta.....

venerdì 6 giugno 2014

Sperimentare

Organizzare il tempo con il mio bimbo non sempre è facile, soprattutto quando le mie proposte vengono bocciate con un inequivocabile NNNNNNNNNNO!

Già da un bel pò stavano ad ammuffire in mansarda i colori a dita e oggi quando sono rientrata dal lavoro, sfruttando la mezz'ora d'aria di cui posso godere prima di recuperlo al nido, mi sono messa all'opera: ho attrezzato il balcone con tavolo, tovaglia di plastica, timbri ricavati da spugne da cucina, grembiule di plastica e 2 tubetti di colori.....








è andata bene, complice la frase "la mamma ti ha preparato una sorpresa a casa" (che questa volta ha funzionato)...
All'inizio era un pò perplesso, non voleva sporcarsi le dita, ma poi si è lasciato andare e abbiamo anche dipinto insieme scoprendo le sfumature di colori.
Ci siamo rilassati, abbiamo riso, abbiamo lavorato di fantasia, ed io ho cercato di concentrarmi su questa attività, sul mio bimbo, ho provato a vivere il presente al 100% e alla  fine un sorriso nel mio cuore è nato...