martedì 12 gennaio 2016

progetto Natale Gentile....qualche riflessione


Come scrivevo qualche settimana fa, a dicembre ho accolto la proposta di Daniela e del suo "calendario dell'Avvento per diffondere gesti gentili".
Il progetto consisteva nel realizzare 24 "random acts of kindness" uno per ogni giorno dell'Avvento. Si poteva seguire la lista creata da Daniela oppure crearne una propria. Inoltre c'era la possibilità di seguire anche la pagina Facebook "Natale Gentile" piena di spunti e ispirazioni a tema.

Com'è andata?

Premesso che non ho voluto seguire alla lettera l'elenco redatto da Daniela, ma neanche mi sono impegnata a stendere una mia lista pensando di potercela fare strada facendo, direi che è andata benino (ma potevo fare di meglio) e vi spiego perchè:

- non avendo una to-do list già pronta e da seguire, mi sono un pò dispersa e quindi invece di 24 i miei random acts of kindness sono stati molto molto meno....

-ho vissuto l'esperienza un pò con il "freno a mano tirato" perchè mi sono scontrata con i soliti pensieri autosvalutanti che mi accompagnano quando voglio fare cose nuove (ad esempio avevo dipinto dei biglietti natalizi con l'idea di metterli nelle cassette della posta dei vicini, ma alla fine non li ho dati perchè pensavo non fossero così belli e che mi sarei resa ridicola)

 - ho trovato difficile pensare ad atti gentili e disinteressati, probabilmente perchè non sono abituata ad essere gentile quotidianamente, e invece sono persa in altri pensieri, dinamiche sia famigliari che lavorative che lasciano poco spazio alla spontaneità (lavoro, faccende domestiche, doveri...)

Ma l'esperienza comunque mi è piaciuta e per quanto il gesto sia stato piccolo, almeno ho provato ed è stato meglio di niente.

Cos'ho imparato?

- ogni gesto gentile che ho fatto mi ha riempito il cuore e rallegrato la giornata, forse di più di chi ha ricevuto il gesto!

- sono più sensibile al tema della gentilezza e ho osservato che in giro ce n'è veramente bisogno, sarebbe necessario fare iniziative così più spesso per scuotere un pò le persone assuefatte dalla società individualista di oggi ad uscire dal guscio.

- ho scritto un'affermazione per aiutarmi a diventare più gentile, da ripetere il più spesso possibile durante la giornata: " Io sono una persona gentile e mi circondo di persone positive e gentili"








2 commenti:

  1. ma è fantastico!!!
    e i bigliettini quindi dove li hai messi? quelli della foto intendo...
    Io mi sentirei completamente bloccata... da dove potrei partire?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Leggo solo ora...ho cercato di dare un messaggio di gentilezza al lavoro...dati a colleghi, oppure il secondo l'ho appeso sullo specchio del bagno...è stato divertente!

      Elimina