venerdì 5 maggio 2017

Costruiamo uno scudo?

Durante le vacanze pasquali, con il tempo ballerino e la temperatura fredda, sono riuscita a dedicare un pò più di tempo alla lettura, e man mano vi parlerò dei libri che ho letto in quei giorni.
Parto da un libricino, che non raggiunge le 100 pagine, ma rispecchia perfettamente il motto "il vino buono sta nella botte piccola".

Mi riferisco al libro "Piccolo manuale per persone vulnerabili" di Barbara Berckham.



Come scrive l'autrice nella premessa:

"...per me costruirsi una corazza non significa chiudersi in sè stessi e isolarsi dal mondo. Nè significa indossare un'armatura per difendersi da tutto ciò che ci circonda. La corazza di cui vi parlo in questo libro è sinonimo di stabilità interiore"

Questa sua affermazione mi riporta al concetto di resilienza, cioè la capacità di vivere le difficoltà "senza rompersi".

Il libro è molto pratico e contiene spunti, esercizi per allenarsi a costruirsi questo scudo virtuale per affontare le difficoltà, gli eventi stressanti della vita senza perdere il proprio  equilibrio interiore ed è scritto con un linguaggio semplice e scorrevole.
Alla fine c'è una sorta di decalogo che descrive le caratteristiche delle persone dotate di corazza, tra cui per me le più significative sono:


-   fanno le cose una  alla volta
-   dicono chiaramente sì o no
-   accettano tutte le loro emozioni

Buona lettura!


Con questo post partecipo all'iniziativa Il Venerdì del libro di Homemademamma

Nessun commento:

Posta un commento